News

Wedding Planner, cosa fa esattamente (e quanto costa a Napoli)

Ago 01, 2015 SposarsiaNapoli

Un wedding planner è fondamentalmente un esperto di matrimoni, un consulente al quale rivolgersi per organizzare una cerimonia di nozze completa di tutti i dettagli e perfetta in ogni suo aspetto. Molte coppie di futuri sposi decidono di assumere un wedding planner di Napoli per non dover pensare a nient’altro se non a vivere una giornata incentrata sulla promessa d’amore eterno.

I costi dei wedding planner di Napoli variano a seconda dei professionisti o delle agenzie scelte, ma generalmente rientrano sempre nel budget prefissato dalla coppia per il matrimonio.

Ma cosa fa esattamente un wedding planner?

Per dare una risposta molto vasta, un wedding planner organizza il matrimonio dalla A alla Z: si occupa di tutti gli elementi da fissare per la data del matrimonio, a partire dalla location, passando all’allestimento della sala dove si terrà il ricevimento di nozze. Si occupa di trovare, contattare e fissare appuntamenti con fioristi, gioiellieri e fotografi, dopo una valutazione con gli sposi per mettere in luce eventuali temi per la cerimonia e il banchetto nuziale.

Un wedding planner di Napoli, inoltre, si occupa della gestione del budget messo a disposizione della coppia, per consentirgli di restare entro la spesa da affrontare pianificata. A tal proposito, sia i liberi professionisti che le agenzie di wedding planner, prendono i contatti con i professionisti dei vari settori da dover contattare per l’organizzazione del matrimonio, cercando sempre il compromesso migliore dal punto di vista economico e qualitativo.

Il wedding planner si occupa, inoltre, di pianificare in maniera molto accurata il calendario della coppia, dal giorno della sottoscrizione del contratto, fino alle nozze. Inoltre cercherà di trovare i migliori accordi tra le idee e le volontà di entrambi i futuri sposi, arrivando a compromessi molto spesso originali e funzionali.

Per quanto riguarda il giorno delle nozze, il wedding planner presenzierà sia alla cerimonia che al ricevimento, per coordinare tutto quanto: indicare ai fioristi il posizionamento delle varie decorazioni sia per matrimoni civili che religiosi, organizzare gli invitati e prenotare per loro anche eventuali alloggi in caso di necessità, gestire il fotografo e l’operatore video che immortaleranno un giorno così importante.

Le coppie, solitamente, decidono di affidarsi a un wedding planner perché l’organizzazione del matrimonio, molto spesso, si rivela molto più difficile di quanto previsto. Considerata la mole di lavoro, probabilmente molti sposini potranno stupirsi di fronte ai convenienti costi dei wedding planner di Napoli.